Personalizzazione ambienti di lavoro

Ribbon: Utilità Qs > Extra > Ambiente

Menu: Top > Personalizzazione > Ambiente

  • Cosa fa
  • Permette di creare, eliminare o attivare un ambiente di lavoro personalizzato.
  • A cosa serve
  • Per gestire la configurazione di diversi ambienti di lavoro all'interno dei quali sono memorizzati tutti i file di personalizzazione dell'applicativo Top; per esempio posso configurare l'ambiente “Rossi” con specifici attributi da associare alle parti di disegno, diversi da quelli specificati per l'ambiente “Bianchi”; oppure posso specificare colori e tipi di linea diversi per ogni ambiente.
  • Come si usa
  • Lanciando il comando viene aperta la seguente finestra di dialogo:

Ora i comandi sono stati implementati anche nel menu a tendina che appare facendo click con il tasto destro sul testo riepilogativo.

Inoltre, se si punta ad un ambiente che non esiste più, verrà segnalato con una icona.

E’ importante innanzitutto notare che l'ambiente TOP_Base esiste sempre, è quello corrente di default e non si può né cancellare né spostare. L'applicativo TOP prende le informazioni sulle configurazioni dell'ambiente direttamente dalla cartella dell'ambiente corrente e non le importa più sotto il suo direttorio. Nella finestra illustrata sopra si può notare che all'inizio viene dichiarato l'ambiente al momento corrente con la sua posizione all'interno del PC su cui si sta lavorando o all'interno della rete. Appena più in basso si trova l'elenco di tutti gli ambienti disponibili associati ancora una volta alla loro posizione. In fondo alla finestra si trovano i tasti associati ai comandi che gestiscono gli ambienti. Il tasto Imposta Corrente fa in modo che l'ambiente al momento selezionato nella finestra diventi quello corrente e successivamente viene ricaricato il l'applicativo per rendere effettive le nuove impostazioni. Cliccando il pulsante Nuovo… viene aperta la seguente finestra di dialogo :

Inserendo il nome del nuovo ambiente e la sua relativa posizione l'applicativo crea un direttorio con lo stesso nome dell'ambiente e vi copia all'interno tutti i file di configurazione prelevati dall'ambiente corrente. L'ambiente non viene reso immediatamente corrente ma occorre definirlo all'interno della finestra principale come descritto in precedenza. Il pulsante Elimina, al contrario, cancella direttamente l'ambiente selezionato in quel momento nell'elenco all'interno della finestra principale. Il tasto Cambia Posizione invece, apre una finestra simile a quella del pulsante “nuovo” permettendo all'utente di cambiare la posizione dell'ambiente selezionato. Infine, il tasto Seleziona… consente di selezionare una cartella contenente un ambiente che non è presente sul proprio PC ma che si trova ad esempio in un computer connesso ad una LAN. L'ambiente in questione non verrà copiato sul proprio computer ma verrà utilizzato in remoto.

[Nota]

Nota

Quando si attiva un ambiente è consigliabile effettuare un comando Nuovo o Apri di AutoCAD per rendere assolutamente effettive le nuove impostazioni. Questo perché all'interno del file dwg possono essere salvate delle proprietà dell'ambiente attivo quindi anche cambiando ambiente rimarrebbero comunque nel dwg.