Personalizza le Forature di Top

Menu: Top > Personalizzazione > Editor Fori e Filettature

  • Cosa fa
  • Questo comando permette all'utente di gestire le informazioni di fori e filettature e di gestire il proprio elenco di fori preferiti. Nel suo utilizzo bisogna prestare particolare attenzione, in quanto va a modificare la sorgente di dati che anche lo stesso TOP utilizza nel disegno dei componenti di libreria.
  • A cosa serve
  • Fornisce all'utente una comoda interfaccia per l'editazione del file .prs, contenente i dati delle filettature.
  • Come si usa
  • Una volta lanciato il comando e data conferma al messaggio di assunzione di responsabilità, verrà mostrata all'utente la seguente interfaccia. Come possiamo vedere la finestra si divide in due parti principali: la sezione superiore si occupa di gestire gli standard di filettatura veri e proprio, mentre la parte inferiore mostra i fori definiti da ogni standard di filetattura.

Procedendo con ordine per analizzare nel dettaglio il dialogo, nella parte superiore ci vengono mostrati gli standard di filettatura attualmente definiti, in particolare preceduti dal prefisso [TOP] abbiamo quelli che sono standard nativi dell'applicativo, mentre preceduti da [USER] quelli che sono standard definiti dall'utente. Alla sinistra di questo elenco abbiamo una serie di bottoni che ci permettono di aggiungere un nuovo standard, di modificare quello correntemente selezionato e addirittura di eliminarlo, quest'ultima operazione è consentita solo per gli standard definiti da utente. Quando si sceglie di aggiungere un nuovo standard, o di modificarne uno selezionato, verrà resa disponibile la sezione di parametrizzazione appena sottostante, nella quale è possibile inserire il nome dello standard, e la costante di passo di filettatura. Una volta inserite o modificate queste informazioni si può scegliere di salvarne le modifiche o meno cliccando sul bottoncino più appropriato.

La sezione inferiore mostra l'elenco dei fori presenti in base allo standard selezionato nella sezione superiore. Da qua è possibile definire nuovi fori, modificare quelli già esistenti o eliminare quelli meno utilizzati. Inoltre è anche possibile aggiungere il foro correntemente selezionato tra i preferiti (bottoncino con stella dorata), o riordinare l'elenco attraverso le due frecce, che spostano il foro selezionato più su o più giù di una riga per volta. Nel caso si scelga di aggiungere un nuovo foro, oppure di modificarne uno già esistente verrà resa disponibile la sezione di parametrizzazione alla destra dell'elenco. Da qui bisognerà inserire una stringa univoca per identificare il foro, il suo valore di diametro e, nel caso non si sia tra i fori lisci, il suo valore di passo. A seconda dei valori inseriti vedremo aggiornarsi in tempo reale le quote sul foro di anteprima, in modo da farsi un idea riguardo il foro che si sta definendo.

Tutte le modifiche effettuate non verranno salvate fino all'uscita dal dialogo con il tasto OK. Se si preme CANCEL tutte le modifiche verranno annullate.