Disegno di Dadi

Menu: Top > Librerie > Bulloneria > Dadi...

TOP mette a disposizione dell'utente una serie di dadi unificati gestibili tramite un apposito riquadro di dialogo. L'unico parametro fondamentale, per il disegno del dado, gestibile dall'utente è il diametro.

Tabella 4. Tabella unificazioni Dadi

Esagonale Alto

UNI 5587

Esagonale Normali

UNI 5587

Esagonale Basso

UNI 5587

Esagonale Sottile

UNI 5590

Elastic Stop Normale

non esiste una precisa normativa UNI

Elastic Stop Basso

non esiste una precisa normativa UNI

Ad Intagli normale

UNI 5594

Ad Intagli Basso

UNI 5594

Con Calotta Sferica

UNI 5721


  • Cosa fa
  • Questo comando consente di visualizzare un riquadro di dialogo che permette la scelta e quindi il disegno di un dado.
  • A cosa serve
  • Viene utilizzato per inserire nel disegno un dado a norme UNI con la possibilità di creare due parti e gestire gli elementi nella distinta dei materiali.
  • Come si usa
  • Nel riquadro di dialogo sono presenti la lista dei diametri possibili per il tipo di dado attualmente selezionato; un'immagine rappresentante il dado, tramite la quale è possibile selezionarne la vista (in pianta o laterale a due o a tre facce); il bottone Dadi... che consente di scegliere il tipo di dado da disegnare e il bottone Rosette... che consente di selezionare l'eventuale rosetta da abbinare al dado stesso.

Selezionando questi bottoni appariranno due nuovi riquadri di dialogo che faciliteranno la scelta dell'elemento (dado o rosetta) tramite delle immagini. Una volta effettuata la selezione si rientra poi nel riquadro di dialogo principale per confermare le scelte o per modificare ulteriormente il tipo di dado da disegnare.

Nella casella di testo etichettata Sporgenza Vite è possibile inserire la sporgenza di un eventuale gambo di vite che si vuole disegnare insieme al dado.

Vengono messi inoltre a disposizione un pulsante per confermare la creazione delle parti e una lista per decidere il tipo di materiale da adottare per il dado e per l'eventuale rosetta.

I codici della parte relativa al dado e all'eventuale rosetta, possono essere personalizzati a piacere nel editandone i valori negli opportuni spazi. Se tali valori non vengono inseriti, i codici saranno creati in automatico. Attivando il pulsante Menu Codifica viene richiamato un dialogo che consente all'utente di selezionare un particolare dado tra tutti (e solo) quelli codificati.

L'interfaccia offerta dal riquadro di dialogo risulta ottimale per la gestione di un preciso disegno a norma. Una volta selezionato il dado di cui si necessita, sono richiesti il punto di posa e l'angolo dell'oggetto, entrambi determinabili tramite il dispositivo di puntamento.

Esempio 124. Disegna Dadi

Comando: Top_Dadi <ENTER>
(Dialogo...)
Punto d'inserimento:
Angolo d'inserimento <0>: <ENTER>


[Nota]

Nota

La vista in pianta è fatta in modo che nel dado vi risulti avvitata una vite in quanto è ritenuto inutile riportare il disegno di un dado senza vite.

[Nota]

Nota

Il riquadro di dialogo mostrato per la scelta delle rosette è analogo a quello utilizzato nel comando Top_Rosette.

[Nota]

Nota

Nel caso si scegliesse un dado ad intagli la lunghezza della copiglia relativa viene richiesta tramite un piccolo riquadro di dialogo dopo aver chiuso il riquadro principale e prima del disegno della vite (vedi Comando Top_viti).