I fogli di calcolo associati ai prodotti possono essere utilizzati per definire parametri non stimabili in fase di definizione del listino. Questo può succedere se il prodotto non è completamente definibile perché alcuni parametri sono valutabili solo in fase di creazione dell’offerta.

Consideriamo per esempio di dover stimare i costi di imballaggio. Ovviamente l’imballo dipende dalle dimensioni della cassa e dalla tipologia di trasporto. Sarebbe certamente possibile creare tutte le combinazioni di codici possibili da aggiungere al listino. Questo porterebbe però ad aumentare enormemente il numero di voci di listino.

Nel nostro caso ci limiteremo quindi a creare una sola voce di listino “Imballaggio” e assoceremo l’item ad un foglio di calcolo.

Prepariamo quindi un foglio di calcolo per la stima dei costi di spedizione.

In questo caso non utilizzeremo dati in ingresso ma ci limiteremo a prelevare i dati calcolati in uscita. Nel nostro caso sono tre i valori che vogliamo prelevare:

  • Costo di imballaggio
  • Prezzo di imballaggio
  • Descrizione

Per agganciare i valori utilizzeremo il dialogo di definizione dei nomi, associando le celle contenenti il valore con il corrispondente campo.

Memorizzato il collegamento non ci resta che salvare il foglio nella cartella associata alla famiglia del codice Imballaggio creato precedentemente.

Adesso possiamo testare il funzionamento inserendo il codice di imballaggio in offerta. Ovviamente il codice sarà privo di valore e associato ad una generica descrizione. HandShake ci avvisa immediatamente che il codice è associato ad un foglio di configurazione tramite un messaggio a scomparsa.

Selezioniamo quindi l’item a listino, e premiamo il tasto di configurazione componente tramite foglio collegato. Come previsto non verrà compilata alcuna cella perché non abbiamo inserito dati in ingresso. Configuriamo l’imballo nel foglio di configurazione e chiudiamo il foglio senza salvare (non è necessario).

HandShake verifica la presenza di valori di configurazione in uscita e ci chiede se vogliamo modificare l’item in offerta. Dando conferma otterremo l’aggiornamento del nostro item con costo, prezzo e descrizione correttamente compilati.