Normalmente HandShake non prevede l’inserimento di articoli figli di articoli. È possibile attivare un’opzione in HandShake che consente di creare articoli il cui costo viene composto dalla somma di altri articoli.

Abilitando la variabile “AllowNestedProducts” HandShake consente l’inserimento di prodotti come figli di altri prodotti. In questo modo è possibile creare degli articoli il cui prezzo è definito dalla somma di altri articoli.

Gli articoli “figli” contribuiranno alla definizione del prezzo unitario dell’articolo composto. Occorre sottolineare che il prezzo unitario dell’articolo composto verrà sovrascritto dal totale calcolato degli articoli “figli”.

Anche se non convenzionale, questa tecnica può essere utilizzate in due situazioni:

  1. Creare articoli composti (bundle di articoli di pari livello)
  2. Creare articoli “speciali” composti da un articolo base e una serie di altri articoli a corredo che non devono comparire direttamente in quotazione.

Questa soluzione semplifica il processo di composizione di articoli complessi.

Consideriamo il caso in cui il cliente chieda una customizzazione su un prodotto. Normalmente si procede inserendo il singolo prodotto come custom (detached) e forzando il prezzo.

Alternativamente è possibile inserire il prodotto standard da listino, marcarlo come “detached” e caricare lo stesso prodotto come figlio, aggiungendo poi gli altri articoli, custom e non, richiesti per la personalizzazione.

Gli articoli inseriti contribuiscono a comporre il prezzo totale del prodotto in modo automatico.

Normalmente i prodotti figli di prodotti non vengono pubblicati in offerta. Eventuali customizzazioni possono alterare il meccanismo standard.