getOBB

obb = <entity>:getOBB(useWcsAsDefault)

Ritorna l'Oriented Bounding Box di un oggetto. Questo metodo vuole in ingresso l’entità e ritorna una tabella con la definizione dell’OBB: 

  • “origin” - Origine del sistema di coordinate (Point) 
  • “direction1” - Vettore 1 dell'OBB (Vector3d). Riferito al vettore X dell'OCS. 
  • “direction2” - Vettore 2 dell'OBB (Vector3d). Riferito al vettore Y dell'OCS.
  • “direction3” - Vettore 3 dell'OBB (Vector3d). Riferito al vettore Z dell'OCS.


Ritorna nil se l'OCS non è definito. Se viene passato  1 come valore di useWcsAsDefault allora viene calcolato il normale BB rispetto al WCS se il sistema di coordinate oggetto non è definito.

Cos'è l'OCS

L'OCS è un sistema di coordinate che può essere definito su ogni entità di AutoCAD. Questo sistema di coordinate viene automaticamente aggiornato dal CAD per ogni trasformazione geometrica a cui viene sottoposta l'entità. E' memorizzato sotto forma di dati estesi all'interno dell'entità.


A cosa serve l'OCS

L'OCS serve per avere sempre il corretto orientamento nello spazio di un oggetto.



Esempio

local ent = entsel("\nSelect an entity")

-- get the Oriented Bounding Box
local obb = ent:getOBB()

local vx = obb["direction1"]
local vy = obb["direction2"]
local vz = obb["direction3"]

local lunghezza = vx:length()
local larghezza = vy:length()
local altezza = vz:length()